Presentazione 9^ giornata


22/11/2019 - Girone A: Monsummano ok nell´anticipo; Girone B: Deportivo–Valdarno scontro al vertice

GIRONE A: La 9^ giornata è stata aperta mercoledì sera dall'anticipo disputato al PalaTerme tra la capolista Monsummano e il Cus Pisa, ultimo della classe. Partita che aveva un pronostico pressoché scontato, con i valdinievolini ovviamente favoriti. In realtà la partita è stata decisamente equilibrata, con la la squadra di Banchini che è riuscita a conquistare i tre punti soltanto nel recupero grazie ad un tiro libero trasformato dal bomber Sfienti, che ha sigillato il risultato sul 2–1. Monsummano che così ha allungato a +5 Massa, Five to Five e Sestoese e +6 sull'Atletico Fucecchio. Stasera il match più atteso riguarda proprio i fucecchiesi, che ospiteranno la Sestoese. Partita di difficile lettura, dal pronostico incerto, e che può rappresentare uno dei passaggi decisivi per il corso di questo campionato. Non semplice nemmeno l'impegno del Five to Five, che stasera inagurerà il nuovo campo dell'Oltreserchio. Non più il sintentico che ha caratterizzato le prime stagioni dei lucchesi, bensì la palestra dell'Iti di Lucca. La squadra di Tognocchi, ottava, non può permettersi più passi falsi e deve assolutamente piazzare qualche colpo contro pronostico per risalire la classifica. Più agevole, almeno sulla carta, l'impegno del Massa C5, che riceverà la Timec, terzultima. Riuscirà la squadra di Bini Conti ad opporre resistenza al dilagante attacco degli apuani? 
Uscendo dal gruppetto di testa troviamo il MontecatiniMurialdo, che proverà a rilanciarsi nella partita casalinga contro il Real Montecarlo, che a sua volta necessità di punti per non rimanere invischiato nelle zone melmose della classifica. Discorso similare per il Poggio a Caiano, che alla "Pacetti" ospiterà il Futsal Massa, che in classifica ha due punti in più dei medicei di Sernesi. Ecco perché questa è una gara spartiacque per le due contendenti. Infine c'è il delicatissimo scontro salvezza tra Unione Montalbano, penultima con 4 punti, e Folgor Calenzano, terzultima con 6. 
CLASSIFICA

GIRONE B: Deportivo Chiesanuova–Valdarno, ecco il tanto atteso scontro al vertice servito su un piatto d'argento. Appaiate in testa alla classifica, anche se i valdarnesi hanno una partita da recuperare, si contenderanno il primato solitario. La squadra di Loparco dovrà confrontarsi, oltre che con il valore dell'avversario, anche con le insidie del campo all'aperto. Le prime inseguitrici sono Sorba e San Giovanni, distanti tre lunghezze ed entrambe impegnate fuori casa in match praticamente speculari. I senesi di Becucci faranno visita al Terranuova Traiana, squadra in cui si devono ancora vedere i benefici del cambio di allenatore e che a dispetto delle ambizioni si trova fuori dalla zona playoff. Con gli stessi punti (otto) del Terranuova c'è anche la Virtus Poggibonsi, avversaria del San Giovanni. Due partite che vedono le formazioni ospiti decisamente favorite e pronte ad approfittare di qualsiasi risultato venga fuori dal big match di Ponte a Greve. Rimanendo nella parte alta della classifica c'è un altro scontro diretto, il derby senese che opporrà San Gimignano e Torrita. I gialloblu occupano la quinta posizione con un punto di vantaggio sui gialloneri. Si tratta della classica partita da tripla, dove potrebbe succedere tutto e il contrario di tutto. Giocano in casa, contro due pericolanti, il San Michele e il Pontassieve, partite piano ma ora a ridosso delle posizioni che contano. La Cattolica sfiderà le Remole, ultime in graduatoria con appena tre punti. Un punto in più lo ha il Rione, che sarà di scena alla "Balducci" contro la truppa di Bearzi, rinfrancata dalla vittoria della scorsa settimana. Chiude il programma l'unico scontro diretto in chiave salvezza, quello tra Monteriggioni e Rapolano, secondo derby senese di questo nono turno. I termali inseguono a due punti di distacco e puntano alla vittoria per recuperare posizioni dopo tanti campionati da protagonisti. 
CLASSIFICA